LA SALUTE IN TRIBUNALE
Le attività del Civitan Club Italia proseguono con il coinvolgimento di personalità di spicco e cittadini italiani che si sono distinti in termini di eccellenza e che per questo hanno meritato riconoscimenti importanti, che l’Associazione intende diffondere attraverso la promozione di singoli eventi tematici.
L’incontro di martedì 3 ottobre si aprirà con una conferenza dal titolo “La salute in tribunale” e sarà seguita da una serata conviviale a cui interverranno anche i soci del Circolo Antico Tiro a volo di Roma, presso il quale si svolgerà l’evento.
Sarà il Dott. Adelchi d’Ippolito, Presidente dell’omonima Commissione ministeriale per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica, ad aprire l’incontro.
Il dott. Adelchi d’Ippolito, già socio onorario del Civitan Club Italia, animerà il dibattito sul tema della giustizia in ambito socio- sanitario con i Vicepresidenti della Commissione: l’Avv. Antonio Fiorella – Professore emerito di diritto penale presso l’Università Sapienza di Roma e il Prof. Giulio Maira - Adjunct Professor di Neurochirurgia dell’Università Humanitas di Milano e Presidente della Fondazione Atena, dedicata alla ricerca e allo sviluppo delle neuroscienze.
L’evento ha il privilegio di ospitare tre esperti che rappresentano a pieno titolo, ciascuno attraverso lo svolgimento della propria professionalità, i valori che sono a fondamento del Civitan International.
Si ricorda che il magistrato Adelchi d'Ippolito è stato, inoltre, procuratore vicario a Venezia e coordinatore della direzione distrettuale antiterrorismo e antimafia del Veneto: ruolo grazie a cui riuscì a salvare centinaia di vite umane arrestando i quattro terroristi il cui obiettivo era far esplodere il ponte di Rialto nel 2017.
A seguire, presso lo stesso Circolo, sarà servito un aperitivo e la cena di sottoscrizione, il cui ricavato sarà devoluto a favore del Civitan International Research Center (CIRC).