Dicembre 2024: letteratura, cinema e solidarietà.

Le tre iniziative del Civitan Club Panormitan

Martedi 3 dicembre 2024 il Civitan Club Panormitan, con la sua Presidente Antonella Lupo, ha ospitato nella Sala Rossa di Palazzo Reale a Palermo un evento di grande rilevanza culturale: la presentazione dell’opera “La principessa di Lampedusa”, ultimo libro di Ruggero Cappuccio, rinomato scrittore e regista italiano. L’opera affronta tematiche complesse e attuali come l’identità e l’appartenenza,

Mercoledi 4 dicembre 2024 il Civitan Club Panormitan ha organizzato una serata speciale presso il cinema Rouge et Noir, con la proiezione del film “Shakespeare Re di Napoli”, diretto dallo stesso autore Ruggero Cappuccio. Una pellicola che rapporta il genio del grande scrittore Shakespeare con le tradizioni italiane e una armoniosa colonna sonora curata dal Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Maestro Marco Betta, Socio onorario Civitan.

Entrambi gli eventi hanno omaggiato la tradizione letteraria e cinematografica italiana, stimolando il dialogo su temi di alto valore sociale, in linea con la mission del Civitan International di “costruire buona cittadinanza”.

In occasione delle feste natalizie e in nome della solidarietà, domenica 15 dicembre 2024 il Civitan Club Panormitan ha organizzato, inoltre, un importante evento benefico dal titolo “Università e Ricerca insieme”, a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e la Fondazione Telethon. Moderatrice dell’iniziativa la Presidente Antonella Lupo, delegata Telethon, che ha allestito l’importante convegno presso il complesso monumentale Chiaramonte-Steri, con la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Prof. Massimo Midiri e il contributo di illustri medici, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni. Interessanti le testimonianze dei familiari e dei pazienti affetti da complesse malattie neurologiche, come autismo, cefalea, sclerosi multipla, miastenia.Il Civitan Club Panormitan ha ospitato, infine, una postazione a favore delle Fondazione Telethon nella suggestiva piazza Verdi di Palermo.