Chi siamo

Il Civitan Club Roma 4082

É un'associazione no profit che opera come service attraverso iniziative solidali, sociali e culturali focalizzate sulla città di Roma, con interventi mirati a rilanciare e valorizzare il territorio. Il nostro Club promuove una nuova etica di comportamento, in linea con la mission del Civitan International di costruire buona cittadinanza, all'insegna di un forte recupero dell'educazione civica, della valorizzazione culturale e del rispetto del bene condiviso. L'obiettivo è operare un cambiamento volto ad arginare il degrado urbano e la deriva della società, stimolando il cittadino a ricercare un nuovo modello del vivere civile, un umanesimo più consapevole, una rinascita morale in nome della solidarietà e della condivisione nel rapporto con la comunità.
A questo scopo, e proprio in concomitanza con l'emergenza sanitaria che ha colpito il mondo intero, il nostro Club ha pubblicato nel novembre 2020 il libro "Covid-19. Dopo il lockdown la rinascita" in co-edizione con la Casa Editrice Luca Sossella di Bologna. Si tratta di un manuale di buona cittadinanza scritto in piena pandemia, alla cui stesura hanno collaborato illustri professionalità di ogni settore che hanno analizzato la complessità del momento sotto diversi punti di vista e immaginato nuovi orizzonti di cambiamento. L'artista Michelangelo Olivero Pistoletto, il virologo Giulio Tarro, l'economista Andrea Bollino, la docente universitaria Flavia Marzano, la giornalista e scrittrice Daniela Brancati, la dirigente generale dell'Amministrazione centrale dello Stato Daniela Carlà, la presidente di Confagricoltura Donne Alessandra Oddi Baglioni, la vicepresidente della IX Commissione Lazio per politiche giovanili e pari opportunità Valentina Grippo, l'ingegnere Raffaele Gareri Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale, il Coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso Saverio Teruzzi, il neurologo Pierluigi Innocenti, la scrittrice Tiziana Tafani, l'architetto artista Fernando Miglietta, la pubblicista Anna Silvia, la professoressa Alessandra Pediconi , la psicologa Antonella Di Martino, l'avvocato Francesca Romagnoli, la docente Marinella Rocca Longo, la vice presidente ASSIREM Rita Capponi, l'Amministratore Unico “Carola 1870” Emanuela Bulgarelli, la Presidente Brutium Calabresi nel mondo Gemma Gesualdi, la giornalista Rai Camilla Nata, la Presidente M'AMA.SEEDS Alessia Montani, l'avvocato Annalisa Luciani. L'introduzione del libro è stata curata dalla Presidente Adele Mazzotta Lax e la presentazione dalla giornalista Rai Anna Maria Terremoto. Il libro è stato diffuso on-line integralmente sui social, sulla rete del nostro Club e dei Club Europei e di varie Associazioni, all'interno della rete della Newsletter della Regione Lazio e di Cultura Futura Merulana Culture Hub - Coop Culture.

La nostra Associazione fa riferimento all'antico termine latino Civis: cittadino, con tutte le implicazioni che derivino da tale status, in particolare: diritti e doveri. I Civitans si propongono in prima persona nel proprio contesto territoriale quali portavoce di principi che ispirino la vita comune, promuovendo la rinascita sociale e un nuovo umanesimo. Il nostro intento è quello di aiutare le persone nelle proprie comunità, anche per supportare le prossime generazioni. Siamo consapevoli che comportamenti responsabili e maggior senso civico rappresentano il necessario supporto per le prossime generazioni, in quanto sono la base per una migliore qualità di vita e per un futuro migliore.
I giovani sono molto valorizzati dal Civitan International attraverso il programma Junior Club International, che forma i giovani dai 13 ai 18 anni a diventare costruttori di buona cittadinanza in casa, a scuola e nella propria Nazione, sviluppando il loro senso di iniziativa e di leadership e incoraggiandoli a vivere una vita più piena, arricchita da un approccio altruista con l'impegno di rendere il mondo un posto migliore. Ogni Junior Club è sponsorizzato da un Senior Club. Il nostro Club condivide anche questo programma con un gruppo giovani.
Sul fronte cittadinanza attiva abbiamo aderito come primo Ente promotore al progetto intitolato “100 panchine per Roma” del famoso artista Italiano Michelangelo Pistoletto che si concretizzerà nella primavera del 2021 con una installazione riproducente il simbolo del “Terzo Paradiso” posizionata a Piazza di Siena (Villa Borghese) e in altri spazi significativi. L'installazione sarà formata da 100 panchine ecosostenibili, che saranno successivamente donate al Comune di Roma per essere dislocate sul territorio in luoghi simbolo della città come biblioteche, parchi, musei,piazze, a voler proporre una riflessione sociale, culturale, artistica.
La panchina n.1 è già stata adottata dal nostro Club e sarà dedicata al Civitan International.
La seconda mission del nostro Club, in linea con quella del Civitan International, è socio-sanitaria. Intenzione del Club è individuare progetti che possano promuovere e sostenere la ricerca sulla cura delle patologie neurologiche.
Un nostro primo contributo è di carattere economico e viene attuato attraverso iniziative di fund-raising nonchè attraverso la devoluzione al C.I.R.C. - Civitan International Research Center - di parte delle nostre quote associative annuali. Il Club favorisce la partecipazione a Convegni medico scientifici specifici, organizzati da Enti e Associazioni. Fra questi, il Club sostiene l'attività di sensibilizzazione promossa da ASSIREM - Associazione Italiana per la Ricerca e l'Educazione nella Medicina del Sonno - che evidenzia come i disturbi del sonno, soprattutto nella prima infanzia, possano essere i primi indicatori di eventuali neuropatie.
Il Civitan Club Roma 4082 ha frequentato i tavoli del Rebirth Forum Roma (sul cui sito siamo presenti) nel 2019 presso il Macro Asilo e nel 2020 presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM), nella condivisione di alcuni obiettivi dell'Agenda 2030 ONU, è inserito nella rete associativa del Merulana Culture Hub - Coop Culture ed è iscritto all'ARTeS (Albo del Terzo Settore) della Regione Lazio.
Il Civitan Club Roma 4082 è stato ammesso a rappresentare l'Italia nel Distretto Europeo del Civitan International insieme a Germania, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Russia, Serbia, Romania, Estonia, Ungheria, USA e Canada.


I Civitans

Adele Mazzotta - Presidente
Presidente

Adele
Mazzotta Lax
Giuseppe Lepore
Vice Presidente

Giuseppe Lepore
Annalisa Luciani
Tesoriera

Annalisa Luciani
Segretario

Serena Angelini
Rosa ALtavilla Past Presidentessa
Past Presidente
Rosa
Altavilla
Pietro Paparo
Past
Tesoriere
Pietro
Paparo

Contattaci