LA SALUTE IN TRIBUNALE

3 ottobre 2023 :“La salute in tribunale” al centro della serata conviviale presso il Circolo Antico Tiro A Volo di Roma

3 ottobre 2023 :“La salute in tribunale” al centro della serata conviviale presso il Circolo Antico Tiro A Volo di Roma. Le attività del Civitan Club Italia proseguono con il coinvolgimento di personalità di spicco e cittadini italiani che si sono distinti in termini di eccellenza e che per questo hanno meritato riconoscimenti importanti, che l’Associazione intende diffondere attraverso la promozione di singoli eventi tematici.

L’incontro di martedì 3 ottobre, dal titolo “La salute in tribunale”, è stato aperto dal dott. Adelchi d’Ippolito, Presidente dell’omonima Commissione ministeriale per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica. Il dott. Adelchi d’Ippolito, già socio onorario del Civitan Club Italia, ha animato il dibattito sul tema della giustizia in ambito socio- sanitario con i Vicepresidenti della Commissione: l’Avv. Antonio Fiorella – Professore emerito di diritto penale presso l’Università Sapienza di Roma e il Prof. Giulio Maira - Adjunct Professor di Neurochirurgia dell’Università Humanitas di Milano e Presidente della Fondazione Atena, dedicata alla ricerca e allo sviluppo delle neuroscienze.

L’evento ha goduto del privilegio di ospitare tre esperti che rappresentano a pieno titolo, ciascuno attraverso lo svolgimento della propria professionalità, i valori che sono a fondamento del Civitan International. Si ricorda che il magistrato Adelchi d'Ippolito è stato, inoltre, procuratore vicario a Venezia e coordinatore della direzione distrettuale antiterrorismo e antimafia del Veneto: ruolo grazie a cui riuscì a salvare centinaia di vite umane arrestando i quattro terroristi il cui obiettivo era far esplodere il ponte di Rialto nel 2017. Alla conferenza è seguita una serata conviviale: un aperitivo ed una cena di sottoscrizione, il cui ricavato verrà devoluto a favore del Civitan International Research Center (CIRC), che ha coinvolto anche i soci del Circolo Antico Tiro a volo di Roma presso il quale si è svolta l’iniziativa Civitan.