Chi siamo
Il Civitan Club Italia
Il Civitan Club Italia è un’associazione no profit che opera come service attraverso iniziative solidali, sociali e culturali focalizzate sui giovani e sulla città di Roma, con interventi mirati a rilanciare e valorizzare il territorio.
Ne hanno fatto parte attiva personaggi autorevoli quali Thomas Edison, Sir Joseph Byrns e i Presidenti USA: Calvin Coolidge, Franklin Roosvelt, John F. Kennedy, Harry Truman. Altre personalità hanno ricevuto il prestigioso Premio “Cittadinanza Mondiale” destinato a coloro che “hanno dato un contributo significativo al genere umano”: Dwight Eisenhower, Winston Churchill, Wernher von Braun, Thor Heyerdahl, Eunice Kennedy Shriver.
L’Associazione, nata in Italia nel 2014, promuove una nuova etica di comportamento - in linea con la mission del Civitan International di costruire buona cittadinanza - all’insegna di un forte recupero dell’educazione civica, della valorizzazione culturale e del rispetto del bene condiviso. L’obiettivo è operare un cambiamento volto ad arginare il degrado urbano e la deriva della società, stimolando il cittadino a ricercare un nuovo modello del vivere civile, un umanesimo più consapevole, una rinascita morale in nome della solidarietà e della condivisione nel rapporto con la comunità.
Il Civitan Club Roma ha fatto parte del Distretto Europeo del Civitan International, insieme a Germania, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Russia, Serbia, Romania, Estonia, Ungheria, USA e Canada. Attualmente rappresenta l’Italia nel panorama internazionale.
L’Associazione fa riferimento all’antico termine latino Civis: cittadino, con tutte le implicazioni che derivino da tale status, in particolare: diritti e doveri. I Civitans si pongono in prima persona nel proprio contesto territoriale quali portavoce di principi che ispirino la vita comune, promuovendo la rinascita sociale. Il nostro intento è quello di aiutare le persone nelle proprie comunità, anche per supportare le prossime generazioni. Siamo convinti che comportamenti responsabili e maggior senso civico rappresentino il necessario supporto per i giovani di oggi, in quanto una formazione responsabile diventa la base per una migliore qualità di vita e per un futuro migliore.
La seconda mission del Civitan Club Italia, in linea con quella del Civitan International, è socio-sanitaria in quanto promuove la ricerca scientifica e organizza iniziative di fundraising per il C.I.R.C. - Civitan International Research Center – al quale viene devoluta parte delle quote sociali annue.
Il Club Italia favorisce anche la partecipazione a convegni medici, organizzati da enti e associazioni. Fra questi, sostiene l’attività di sensibilizzazione promossa da ASSIREM - Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno - che evidenzia come i disturbi del sonno, soprattutto nella prima infanzia, possano essere i primi indicatori di gravi neuropatie.
Il Civitan Club Italia ha frequentato i tavoli del Rebirth Forum Roma (sul cui sito siamo presenti) nel 2019 presso il Macro Asilo e nel 2020 presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM), nella condivisione di tre obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.
E’ anche inserito nella rete culturale del Merulana Culture Hub - Coop Culture.
Il Civitan Club Italia è stato ammesso a rappresentare l’Italia dapprima nel Distretto Europeo del Civitan International insieme a Germania, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Russia, Serbia, Romania, Estonia, Ungheria, USA e Canada.
Attualmente rappresenta l’Italia nel panorama internazionale ed è Club Sponsor per tutti i nuovi Club Civitan che vogliano costituirsi in Italia, in vista di creare il Distretto Italia.