Chi siamo
Il Civitan International
Fu fondato a Birmingham in Alabama nel 1917, poco prima dell’entrata in guerra degli Stati Uniti d’America, da Courtney Shropshire, un medico locale, e da un gruppo di imprenditori, allo scopo di promuovere un’organizzazione globale basata su un messaggio di comunione, conoscenza e servizio agli altri. Negli anni a seguire la Seconda Guerra Mondiale e la Grande Depressione, l’Associazione dimostrò essere un utile strumento per dare sostegno alle persone che avevano perso tutto e a coloro che soffrivano di disagi sociali e mentali.
Ancora oggi i Civitans, attraverso l’impegno volontario prestato nei Club di appartenenza disseminati in tutto il mondo, si dedicano a servire le esigenze individuali e della comunità e rappresentano una forza coesa che mira a costruire buona cittadinanza.
Da Birmingham al resto del mondo, attualmente il Civitan International è presente in oltre 40 Nazioni e vanta più di 50.000 associati in quasi 1.000 Club. Lo troviamo in Asia (Bangladesh, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Nepal, Pakistan, Taiwan), in Africa (Costa d’Avorio, Ghana, Liberia, Nigeria, Senegal, Sierra Leone), in Europa (Belgio, Danimarca, Estonia, Germania, Italia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria), in America del Nord, Canada, America Centrale e nelle Isole del Pacifico.
Per più di un secolo, i buoni cittadini hanno lavorato in modo instancabile, così da riuscire ad avere un forte impatto sulla vita di coloro che avevano bisogno. Nel 1990 fu fondato il C.I.R.C. (Civitan International Research Center) centro di ricerca all'avanguardia dedicato allo studio, all’assistenza e al trattamento di persone con disabilità dello sviluppo / gravi neuropatie fra cui autismo, sindrome di Down, tumori cerebrali, epilessia, sindrome di Rett e molte altre.
Sin dal 1956 il Civitan International si focalizzò su queste problematiche, fornendo una formazione specifica per gli insegnanti di bambini disabili mentali.
Hanno fatto parte attiva del Civitan International illustri personaggi fra i quali lo scienziato Thomas Edison, quattro Presidenti degli Stati Uniti d’America (Calvin Coolidge, Franklin D. Roosevelt, John F. Kennedy e Harry Truman), il Presidente della Camera dei Rappresentanti Sir Joseph W. Byrns, ecc..
Personalità autorevoli hanno ricevuto il prestigioso Premio “Cittadinanza Mondiale” destinato a coloro che “hanno dato un contributo significativo al genere umano”: Dwight Eisenhower, Winston Churchill, Wernher von Braun, Thor Heyerdahl, Eunice Kennedy Shriver.
Il Progetto Candy Box, uno dei programmi Civitan di raccolta fondi più antichi e di maggior successo, ha raccolto 50 milioni di dollari dalla sua nascita nel 1976. I volontari raccolgono i soldi, mantenendoli per alcuni progetti di service del Club e devolvendo il restante a Civitan International per progetti di beneficenza.
I giovani sono molto valorizzati dal Civitan International attraverso il programma Junior Club International, che forma i giovani dai 13 ai 18 anni a diventare costruttori di buona cittadinanza in casa, a scuola e nella propria Nazione, sviluppando il loro senso di iniziativa e di leadership e incoraggiandoli a vivere una vita più piena, arricchita da un approccio altruista con l’impegno di rendere il mondo un posto migliore. Ogni Junior Club è sponsorizzato da un Senior Club.
E’ prevista anche la formula degli Young Professional Club, sempre sponsorizzato dai Senior Club, dedicati a giovani tra i 18 e i 35 anni, per promuovere il loro inserimento nel mondo del lavoro.