5 Aprile 2024 - Nella splendida location dell’Oratorio di Sant’Elena e Costantino, sede della Fondazione Federico II, a Palermo, è nato il nuovo Club Civitan “Panormitan”.
Nel corso della cerimonia, che ha avuto luogo a partire dalle 17:30, la Presidente nazionale, Adele Mazzotta Lax, ha consegnato la Charter di riconoscimento ufficiale da parte dell’International al nuovo Club siciliano, nato grazie all’impegno della Presidente Antonella Lupo e di quindici Soci fondatori che hanno ottenuto l’ammissione formale dal Civitan Club Italia, referente nazionale dell’International e Sponsor.
Anche il service di Palermo sarà orientato alla mission principale comune a tutti i Club Civitan nel mondo: ovvero costruire buona cittadinanza. La sede di Palermo intende subito caratterizzare la sua attività attraverso progetti di solidarietà. Il primo, presentato dalla stessa Antonella Lupo, è un ambulatorio destinato all’accoglienza di persone indigenti, diretto dal dottor Giovanni Imburgia, a sua volta membro del neo Club palermitano. Un servizio gratuito offerto una volta al mese che includerà un punto di ascolto e la possibilità di visite specialistiche.
Un altro progetto di punta è il supporto alle ragazze madri non abbienti, garantendo le spese necessarie per il primo anno del bambino. Ma oltre il settore del sociale e l’area del disagio, il neo Club, grazie al supporto di Vincenzo Sole, Segretario generale e Socio fondatore, si occuperà anche di turismo e promozione territoriale.
La Presidente Antonella Sole ha più volte dichiarato che gli interessi del Club da lei diretto spazieranno dalle attività culturali a quelle scientifiche, non tralasciando di coinvolgere le giovani generazioni.
Antonella Lupo ha presentato con orgoglio i profili professionali e personali dei i soci fondatori che la supporteranno nelle attività del Club: Tommaso Romano, Flaviana Prestana (Vicepresidente), Elio Frati (Tesoriere), Giuseppe Giaconia, Claudia Imburgia, Aurelio Imburgia, Nadia Lo Bosco, Rossella Bonomo, Elena Salerno, Federico Sparti, Giancarlo Manenti e Mariuccia Brandaleone.
Durante la cerimonia di insediamento del nuovo Club sono stati nominati tre importanti Soci onorari: l’ex Presidente dell’ARS Guido Lo Porto, il Presidente regionale Confcommercio Gianluca Manenti e il Sovrintendente del Teatro Massimo Marco Betta, insigniti dalla Presidente nazionale Adele Mazzotta Lax e dalla Responsabile nazionale comunicazione, Rosanna Raineri.
Tante le personalità che la Presidente Lupo intende mettere al servizio dei cittadini. Lei stessa è un’esperta di comunicazione, promotrice ed animatrice della cultura cittadina palermitana, insignita dal Sindaco Leoluca Orlando della “Tessera preziosa del Mosaico Palermo”.
L’evento si è concluso con un ricco rinfresco offerto a tutti i partecipanti che, numerosi, hanno garantito la loro presenza presso la Fondazione Federico II di Palermo che ha ospitato l’iniziativa.