Il 5 giugno 2025 il Civitan Club Panormitan ha presentato un evento dedicato alla sensibilizzazione e l’inclusione riguardo il tema dell’autismo presso lo spazio “Una marina di libri”, nella nuova sede dei cantieri culturali alla Zisa di Palermo. L’incontro, moderato da Antonella Lupo, Presidente del Civitan Panormitan, ha registrato la partecipazione di esperti e testimoni che hanno offerto nuove prospettive scientifiche e personali sulla realtà dell’autismo. Tra gli ospiti, Giovanna Gambino, Direttrice dell’unità operativa dei disturbi dello spettro autistico dell’ASP di Palermo,Marina Bellomo psicoterapeuta e fondatrice della squadra Delfini blu, Sofia Lo Bianco e Rosi Pennino fondatrice di ParlAutismo. Attraverso racconti e testimonianze, l’evento ha voluto sottolineare l’importanza dell’ascolto, della consapevolezza e dell’accoglienza sui disturbi legati alla sindrome dell’autismo.
Come si può migliorare l’inclusione? Quali strumenti servono per garantire il diritto all’indipendenza? Quanto dobbiamo imparare dalla voce di chi vive l’autismo ogni giorno? Questi alcuni dei nodi problematici su cui l’incontro ha fatto riflettere e dibattere i suoi partecipanti.
A supporto dell’evento non è mancato il messaggio del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che ha manifestato apprezzamento pieno all’iniziativa: un segnale di vicinanza istituzionale che incoraggia a continuare a promuovere l’inclusione e la sensibilizzazione della comunità su questa importante realtà.
Evento
Evento
Evento