Il Civitan Club Panormitan, costituitosi il 5 aprile 2024 presso la Fondazione Federico II e guidato dalla attivissima Presidente Antonella Lupo, oltre a promuovere gli obiettivi di “costruire buona cittadinanza” e sostenere la ricerca scientifica, si è fin da subito distinto per la dinamicità e la concretezza nella realizzazione di importanti iniziative di solidarietà sociale, nella promozione di attività culturali e nel supporto alle giovani generazioni ma anche alle donne e agli anziani.
Il primo progetto realizzato è un Ambulatorio medico per persone indigenti, un servizio offerto una volta al mese ai bisognosi, con l’opportunità di un punto di ascolto e di visite specialistiche gratuite.
Il progetto Gemma, rivolto alle mamme più bisognose, consentirà loro di portare a termine con serenità il periodo di gestazione e le sosterrà durante il primo anno di vita del bambino.
Nell’occasione dei saluti prima dell’estate, la Presidente ha organizzato un evento benefico a favore della sezione femminile della “Missione speranza e carità”, che si batte per i diritti dei più fragili e bisognosi. Presente per l’Associazione Don Pino Vitrano.
La serata, ambientata nei meravigliosi giardini di Palazzo Reale, è stata aperta dalla suggestiva musica del quartetto Brass Group Jazz alla presenza del Presidente Ignazio Garsia e si è conclusa con l’esibizione del coro femminile dell’ Aeolian Vocal Ensemble, diretto da Monica Faja e composto da 22 elementi accompagnati al piano dal Maestro Alessandro Pisciotta.
In esposizione 10 opere della pittrice Daniela Verduci in tema con il titolo della serata. Presenti numerose personalità istituzionali fra cui: il Presidente della Fondazione Federico II e dell’Assemblea Regionale Sicilia On. Gaetano Galvagno, il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo Prof. Massimo Midiri, il Sindaco di Palermo Città metropolitana Prof. Roberto Lagalla, il Sovrintendente del Teatro Massimo e Maestro compositore Dott. Marco Betta (Socio Onorario del Panormitan), la Direttrice generale della Fondazione Federico II Antonella Razete. Presenti anche due campioni di scacchi dell’Accademia nazionale presieduta da Riccardo Merendino.
Grande è stata la gioia e la soddisfazione della Presidente nel ricevere il saluto telefonico e i complimenti del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.